Titolo del Progetto: «Corso Speciale Aikido per Ragazzi»

Scopo:

L’intenzione di questo progetto promosso dall’Associazione Culturale Aikido Banyuaiki Dojo Roma, è quella di prevenire diverse forme di disagio sperimentate da bambini e ragazzi che vivono in condizioni di difficoltà economiche e in contesti sociali di degrado e violenza, attraverso un corso di Aikido con frequenza settimanale che miri a:

    Fornire una valida alternativa alla strada per diminuire l’esposizione a droga, criminalità, violenza;
    Consentire ai ragazzi di contattare e apprendere con sempre maggiore ampiezza ed intensità l’enorme patrimonio culturale dell’Aikido inteso non solo come disciplina marziale ma anche e soprattutto come veicolo di valori e obiettivi validi e costruttivi universalmente riconosciuti quali la risoluzione non violenta del conflitto, il rispetto delle regole e dei compagni di pratica, il miglioramento delle capacità psico-fisiche insite in tutti noi.

Ambito di svolgimento

Destinatari: Alunni della scuola media.

Durata: Un anno (dieci mesi), una volta a settimana.

Operatori: Marco La Pera, David Mancinelli. (Banyuaiki Dojo Roma)

Promotori: Fondazione Nando Peretti fondazione_nando_peretti. Delegazione di Roma dell’Ordine di Malta smom_delegazione_roma_nando_peretti_sm

Luogo: Inizialmente ideato per svolgersi nel quartiere “Laurentino 38” di Roma, per problemi logistici il luogo è cambiato e il corso si svolge presso la Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret nel quartiere “Fonte Meravigliosa”. Completamente gratuito, si tiene il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00.

Note: I ragazzi ricevono l'abbigliamento per la pratica, l'iscrizione alla Federazione Aikikai d'Italia comprensiva di Assicurazione. Questo progetto è stato interamente finanziato dalla Fondazione Nando Peretti, in collaborazione con la Delegazione di Roma dell’Ordine di Malta.

 

Risultati:

Il progetto è in corso ed è iniziato a gennaio 2014. Un rapporto sulle attività sarà disponibile a fine corso.