RSS

Mostra fotografica di Fabio Massimo FioravantiZuiganji. La vita dei monaci Zen‿ tenutasi presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma dal 10 aprile al 9 maggio 2010.

Le fotografie della mostra documentano la vita ed i riti dei monaci Zen della scuola Rinzai del monastero Zuiganji, nella località di Matsushima. Il monastero fu fondato nell’828 dal monaco Jigaku Daishi ed è considerato Tesoro Nazionale del Giappone e un capolavoro dell’architettura Momoyama. Da secoli il tempio è meta di pellegrinaggi per la valenza spirituale e per la bellezza del paesaggio. Lo scrittore di haiku Matsuo Basho, che lo visitò nel 1689, dichiarò che non era mai stato così felice nella sua vita come quando giunse a Matsushima.

Articoli sulla mostra sono stati pubblicati sulla rivista Aikido  - Anno XLII (gennaio 2011).

Per gentile concessione dello stesso Fabio Massimo Fioravanti, abbiamo il piacere di pubblicare le foto della mostra sul sito Aikikai.

Il fotografo
Fabio Massimo Fioravanti è nato a Roma. Dopo la laurea in Lettere Moderne inizia l’attività di fotografo professionista collaborando con riviste italiane e straniere, case editrici e agenzie di immagine. E’ autore di reportage fotografici sul Giappone, il Centro Asia, l’India e l’Africa. Collabora con numerosi artisti a progetti multidisciplinari. Ha pubblicato vari libri fotografici tra cui: “ Immagine Uzbekistan‿ edizioni Novale, “ per alberto Moravia: Luoghi e ricordi‿ Edizioni Empiria, “ bambini in Uzbekistan‿ Edizioni T.T.L. ha partecipato a numerose mostre, collettive e personali, in Italia e in Giappone.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 Statistics

 

Category

Number of published images in category: 13
Number of unpublished images in category: 0
Category Viewed: 10419 x

Most viewed images in category

01
 
   2466 x
02
 
   2137 x
03
 
   2079 x

Last added images in category

01
 
   05. 07. 2011
02
 
   05. 07. 2011
03
 
   05. 07. 2011

 Geotagging

 
Powered by Phoca Gallery