L’AiKiDo è una arte marziale che permette lo sviluppo dell’essere umano sia dal punto di vista fisico che mentale che spirituale. Gli ideogrammi che compongono “AiKiDo” significano Ai (armonia), Ki (energia vitale) e Do (Via spirituale) che in sintesi potrebbero essere tradotti: la Via che conduce all’Unione con l’Energia Universale.
L’AiKiDo è stato elaborato dal genio del Maestro Morihei Ueshiba (1883-1969) e si contraddistingue dal panorama delle arti marziali per la circolarità dei movimenti, per l’assenza della competizione e per l’atmosfera gioiosa che si viene a creare durante la pratica: questo fa sì che chiunque, a prescindere la sesso o dall’età, possa partecipare attivamente alle lezioni restaurando la connessione con la parte più profonda del proprio animo e nel contempo instaurare relazioni positive con gli altri aikidoka (chi si allena con l’aikido).
L’AiKiDo quindi risulta essere sia una pratica particolarmente adatta allo sviluppo psico-fisico dei bambini che agli adulti considerando che la nostra Arte non si esaurisce sul tatami ma si sviluppa nella vita quotidiana aumentando la qualità della vita del praticante e delle sue relazioni col mondo