Cronache

Cronache (19)

Saluto del Direttore Didattico Dell'Aikikai d'Italia M° Tada Hiroshi

Cari Soci dell’Aikikai d’Italia,

     in quest’inizio d’anno nuovo, vi immagino impegnati con vigore nelle vostre attività.

     Anch’io, che ho compiuto 92 anni, continuo l’esercizio quotidiano. Il mio unico grande rammarico è di non poter praticare aikidō in Italia, come ho sempre fatto, senza mai mancare, dal 1964 per 56 anni. Tuttavia nell’Aikikai d’Italia avete molti istruttori capaci e bravi praticanti, e se continuerete a esercitarvi uniti, collaborando tra di voi, non v’è dubbio che le vostre capacità tecniche miglioreranno e l’Associazione continuerà a svilupparsi.

     Se posso qui aggiungere una parola, ricorderei quanto sia importante dare valore al ki no renma. In particolare in quest’epoca di “coesistenza con il Covid” è cruciale affinare le tecniche di respirazione (kokyūhō) e rafforzare l’energia vitale.

     Vi auguro di tutto cuore di potervi dedicare all’aikidō in buona salute, vivendo un’esistenza sempre più luminosa e tranquilla.

Tokyo, gennaio 2022                Tada Hiroshi

 

Foto: Il Mº Tada in occasione della cerimonia del kagami-biraki presso lo Honbu Dōjō di Tokyo

 

親愛なるイタリア合気会の皆さん、新しい年を迎え、元気に活動されて居られることと思います。

私も、92歳となりましたが、稽古を続けています。

ただ、1964年から56年間絶えることなく続けてきたイタリアでの合気道の稽古が、行えないことは、とても残念に思っています。

しかし、イタリア合気会には十分に能力がある指導員、会員の方たちが居られるのですから、皆さんが一致協力して稽古を行ってゆけば、皆の技術力も必ず上達し、会も発展して行くと思います。

ここであえて一言付け加えるならば、「気の錬磨」を大事にすることが重要です。

特に現在のように「コロナと共生」の時代は、呼吸法を錬り生命力を強くすることが重要です。

皆さんが元気に合気道の稽古を励み、益々明るく、悠々とした人生をおくられることを心から願って居ります。

東京にて  多田 宏

 

Dear Members of the Aikikai of Italy,

     at the beginning of this new year, I imagine you are strongly engaged in your activities.

     I too, who am now 92 years old, continue my daily practice. My only great regret is not being able to practice aikidō in Italy, as I have always done, without fail, since 1964 for 56 years. However, in the Aikikai of Italy you have many capable instructors and good practitioners, and if you continue to practice together, cooperating with each other, there is no doubt that your technical skills will improve and the Association will continue to develop.

     If I may add a word here, I would remind you how important it is to value ki no renma. Particularly in this time of "coexistence with the Covid" it is crucial to refine breathing techniques (kokyūhō) and strengthen life energy.

     I wholeheartedly wish you to devote yourself to aikidō in good health, living an increasingly bright and peaceful existence.

Tokyo, January 2022       Tada Hiroshi[...]

Read more

Direzione didattica aprile 2018

Sabato 21 e domenica 22 aprile si è tenuto a Ostia presso il Paladifiore lo stage della direzione didattica dell'Aikikai d'Italia, due lezioni il sabato pomeriggio e due lezioni la domenica mattina.

Al sabato ha dato il via allo stage lo Shihan Auro Fabretti VII dan, che ha mostrato la differenza tra una relazione sincera tori-uke e una relazione parziale, lavorando sull'irimi del tori e sull'uke che non deve mai smettere di dare kokyu.

Nella lezione seguente lo Shihan Carlo Raineri VII dan ha mostrato il significato della pienezza data dal kumbaka e dell'esercizio delle braccia che formano un cerchio nell'esecuzione delle tecniche. Con l'aiuto del bokken ha reso visibile la necessità del movimento.

La domenica mattina lo Shihan Pasquale Aiello VII dan ha lavorato con respirazione, energia, kokyu e meditazione sulla costruzione del proprio spazio; con la variazione tecnica come possibile metodo di studio; e  con jo e bokken.

Lo Shihan Domenico Zucco VII dan ha infine concluso lo stage con un lavoro a gruppi incentrato sul ma-ai, il sen no sen e l'awase: come sentirli e crearli senza forzature attraverso una presenza incessante. Infine ha concluso la lezione e lo stage con overtone chanting.

Un bellissimo seminario molto partecipato. Un grazie alla direzione didattica.[...]

Read more

2018 Verona: che il Kinensai abbia inizio!

Il lungo annno dei festeggiamenti per il Kinensai, anniversario dello status di attribuzione di Ente Morale alla nostra Associazione si è aperto con lo stage nazionale gratuito svoltosi a Verona sabato e domenica 20 e 21 gennaio, durante il quale più di 180 praticanti hanno potuto apprezzare le lezioni dei maestri Ubaldo Chiossi VI Dan, Donatella Lagorio VI Dan, Alessandro Pistorello
VI Dan, Cristina Sguinzo VI Dan, Giorgio Rizzi VI Dan, e Alberto Conventi V Dan. [...]

Read more

2017, Macerata, Novembre: Dal tatami al foglio bianco

seminario aikido Macerata novembre 2017

L’uomo non è mai così vicino agli dei di quando fa del bene al proprio prossimo.
(Cicerone)


L’esitazione sul foglio bianco è uno dei momenti peggiori per chi vuole scrivere. Chiami in soccorso qualsiasi cosa, uno strumento, un pensiero, dei ricordi, persino un oggetto per terra o un asino che vola potrebbero far scattare l’ispirazione...
Questa è una di quelle volte, perchè l'argomento è impegnativo…ma i "classici" sono venuti in aiuto, come sempre! Certo, la frase è altisonante, ma come tutti i “grandi pensieri” essi contengono in sé elementi interpretativi e chiavi di lettura che vanno utilizzati oltre l'aspetto evidente. [...]

Read more

2017, Roma, Ottobre: Sono ancora vivo!


Ormai siamo diventati dipendenti dalle macchine, di vario tipo, questo è indubbio! Dalla mattina, quando ci alziamo, alla sera appena prima di chiudere gli occhi sul mondo, manipoliamo un apparecchio elettronico, dal rasoio elettrico alla televisione, dallo smartphone al computer, ecc…
Quasi tutti gli apparecchi ci richiedono periodicamente di effettuare un “aggiornamento”, grazie al quale vengono installati programmi e applicazioni sempre più evoluti…e i sistemi riprendono a funzionare sempre più efficienti. [...]

Read more