Aikido bambine e bambini

I corsi di Aikido rivolti a bambine e bambini propongono un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina e sull’educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi d’equilibrio. I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione, al valore profondo del rispetto e della conoscenza reciproca.

Le attività hanno luogo in uno spazio adeguato e favorevole all’espressione del libero movimento, del gioco e alla dinamica di gruppo, nei quali si evidenziano le strategie relazionali, gli atteggiamenti comportamentali e le eventuali difficoltà del ragazzo; in considerazione del fatto che la comunicazione corporea è carica di valenze emozionali: il gesto, lo sguardo, il tono muscolare esprimono i nostri sentimenti, le nostre paure, i nostri desideri e confitti.

Fin dalle prime lezioni poche e precise istruzioni faranno sperimentare ai ragazzi quanto l’unità di mente - corpo possa dare potenza, calma e decisione. E andranno a costituire, attraverso l’allenamento, un valido elemento formativo che potenziando le varie attitudini personali sarà di aiuto prezioso nella quotidianità del ragazzo.

7motivi

volete vedere dei buoni motivi per praticare aikido? Continuate a leggere ....

Bambini

Aikido nello sviluppo

L' aikido si pone come interlocutore privilegiato durante lo sviluppo del bambino, in quanto stimola una crescita armonica di tutto il corpo, e non di singole catene muscolo-scheletriche. Oggi purtroppo le incidenze di paramorfismi (alterazioni scheletriche) e l’ obesità, in età scolare, ha raggiunto il 70%. Per cui nella fase di accrescimento è fondamentale l’acquisizione di qualità motorie come la Resistenza, Forza, Velocità, Mobilità Articolare, Equilibrio, Coordinazione,con conseguenze positive sullo stato di salute del bambino.

Leggi tutto: .. 

Kodomo

Kodomo no Aikido



Kodomo no Aikido nasce da una sensibilizzazione della dirigenza Aikikai verso il settore giovanile dell’Associazione. All’interno dei responsabili di dojo che si dedicano ai corsi per bambine e bambini, matura la richiesta di una maggiore attenzione per questo delicato settore.

Leggi tutto: .. 

Bambini

Compendio per gli insegnanti di aikido che si rivolgono a bambini e ragazzi.

Redatto da Domenico Zucco, membro della direzione didattica Aikikai d'Italia. Racchiude le linee guida per gli insegnanti che si dedicano e si rivolgono attraverso l'aikido all'educazione e formazione nell'età della crescita e dello sviluppo.

Leggi tutto: .. 

7Motivi

7 buoni motivi


Perché l'aikido costituisce una disciplina particolarmente favorevole allo sviluppo del bambino e allo stesso tempo un autentico divertimento sia per loro che per i loro insegnanti? Detto anche che naturalmente gli insegnanti associano al divertimento l'impegno professionale che richiede ogni coinvolgimento con essi, trovate qui già alcuni buoni motivi. Ma non sono certamente i soli.


 

 

Leggi tutto: ..