Ultime notizie
M_Aiello
Il Maestro Aiello ha lasciato questa vita per riunirsi alla forza e alla saggezza dell’Universo che ha sempre portato nel cuore.
La sua figura rappresenta una parte rilevante e straordinaria della storia della nostra Associazione, alla quale ha dedicato tutta la sua vita.
A tutti noi rimane l’insegnamento di una persona semplice e illuminata, dotata di un profondo sistema valoriale, capace di trasfondere a tutti i principi preziosi e indispensabili per condurre con rispetto, disciplina e gioia non solo la pratica dell’Aikido, ma ogni aspetto della vita. La sua strada luminosa è tracciata.

L’Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d’Italia è vicina al dolore della famiglia e agli allievi con affetto sincero.

 

 Giovedì 13 agosto, a Praiano, abbiamo salutato il Maestro Pasquale Aiello che ha lasciato questa vita ma non il nostro cuore e il nostro spirito:


La famiglia, con una serenità che sembra provenire direttamente dal Maestro, ci prega di ringraziare per l'affetto e la vicinanza ricevuti dagli aikidoisti presenti ma anche da tutti coloro che, pur non potendo partecipare personalmente, sono stati vicini con il pensiero, le emozioni, i sentimenti e i numerosi segni di stima ricevuti.

M_Aiello
Durante l'assemblea ed il consiglio tenutisi a Roma in corrispondenza del Raduno estivo Kumiai è stata letta una lettera del Maestro Aiello, per sua espressa volontà. La condividiamo con tutti i soci perché le sue parole chiare e profonde possano arrivare al cuore di ogni praticante

Nell’area riservata soci (accedere con le proprie credenziali) è stata creata una nuova sezione "Materiale Didattico" nella quale i membri della Direzione Didattica pubblicheranno video didattici.

I soci sprovvisti delle credenziali di accesso, in quanto iscritti tramite responsabile di dojo o altri, potranno accedere alla sezione Materiale Didattico effettuando la registrazione al sito. https://www.aikikai.it/index.php/profilo-utente?view=registration

per informazioni: segreteria@aikikai.it

Confidiamo con questa iniziativa di raggiungere tutti i nostri iscritti in modo semplice e favorire lo studio personale.

video

Auguriamo a tutti un buon lavoro

7Motivi

7 buoni motivi


Perché l'aikido costituisce una disciplina particolarmente favorevole allo sviluppo del bambino e allo stesso tempo un autentico divertimento sia per loro che per i loro insegnanti? Detto anche che naturalmente gli insegnanti associano al divertimento l'impegno professionale che richiede ogni coinvolgimento con essi, trovate qui già alcuni buoni motivi. Ma non sono certamente i soli.


 

 

 

7motivi 1L’AIKIDO RENDE IL CORPO AGILE E LO AIUTA A CRESCERE BENE

L’Aikido lavora sullo sviluppo di tutte le capacità motorie. Accresce la conoscenza del proprio corpo insegnando a muoversi nello spazio, con disinvoltura, sicurezza e coordinazione

 

 

7motivi 2

 

 

L’AIKIDO RENDE LA MENTE PRONTA E FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE

Attraverso un lavoro che mente in relazione mente e corpo i bambini imparano ad essere totalmente presenti a ciò che stanno facendo acquisendo la capacità di concentrarsi sui loro gesti.   

 

 

 

7motivi 3

 

 

IN AIKIDO SI LAVORA SULLA COOPERAZIONE E NON SULLA COMPETIZIONE


    In Aikido si lavora sempre insieme (a coppie o in piccoli gruppi) sperimentando che è possibile migliorare solo se ci si aiuta reciprocamente. Si lavora con un compagno ( non contro un avversario) e si cambia più volte patner durante l’allenamento. Questo aiuta ad entrare in contatto con gli altri rispettandone gli spazi e i tempi e permette di acquisire una sicurezza di sé attraverso la partecipazione alla vita di gruppo.

 

 

7motivi 4

 

 

LA DISCIPLINA DELL’AIKIDO DONA SICUREZZA E FIDUCIA

Attraverso l'accettazione di categorie comuni di valori si ottiene un senso di partecipazione sociale e si crea un ambiente dove muoversi in tranquillità e sicurezza acquisendo fiducia reciproca.     



 

 7motivi 5

 

 

NELL’AIKIDO SI IMPARA IL RISPETTO VERSO I LUOGHI E LE PERSONE

    Il rispetto per se stessi, per gli altri, per l’ambiente nel quale si lavora e si vive. Diventa la premessa per una corretta relazione dove ad ognuno viene data il giusto valore.
   

 

 

 7motivi 6

 

 

CON L’AIKIDO SI PUO’ ACCRESCERE LA PROPRIA AUTOSTIMA E CONTROLLARE L’AGGRESSIVITA’

Elaborando esperienze che danno la possibilità di esprimere, affrontare e controllare la propria aggressività si impara a conoscere i propri punti di forza dai quali partire per risolvere situazioni di difficoltà.


 

 

7motivi 7

 

L’AIKIDO E’ DIVERTENTE E NEL DOJO SI FANNO TANTE AMICIZIE

    L’Aikido sviluppa la capacità di sentire con tutti cinque i sensi ed anche la sensibilità che permette di entrare in empatia con l’altro, che da sconosciuto diventa compagno per questo al dojo si fanno tante nuove amicizie.

Dojo in Italia

Dove praticare: Dojo in Italia






Vuoi praticare con noi? Scopri dove

Dojo in Italia

Raduni

Calendario Raduni





Incontriamoci ai raduni! Scopri quando e dove

Calendario Raduni

Bambine/i

bambine e bambini

Spazio bambine/i

bambine e bambini

Iscrizioni online

O-Sensei

Puoi iscriverti online pagando con

bonifico 35x100PayPal 35x100
carte di credito abilitate PayPal
(solo per utenti registrati)

Gallerie fotografiche

  • DSC05723
  • DSC06293
  • DSC06329
  • DSC06240
  • DSC05280
  • DSC05356
  • DSC05548
  • DSC05220
  • DSC05317
  • DSC05375

Aikikai d'Italia in numeri

Facebook

pagina ufficiale facebook Aikikai d'Italia

Nella Pagina Ufficiale Facebook dell'Aikikai d'Italia si trovano testimonianze storiche e ultime notizie di attività dell'Associazione
La pagina è visionabile puntando direttamente al link https://www.facebook.com/aikikai.italia

gruppo ufficiale facebook Aikikai d'Italia

Nel Gruppo Ufficiale Facebook dell'Aikikai d'Italia si può dialogare e confrontarsi sul mondo dell'Aikido
Il gruppo, riservato agli iscritti Aikikai d'Italia, è raggiungibile all'indirizzo https://www.facebook.com/groups/gruppo.aikikai.italia

 

Ultimi DVD

Ultime Riviste

Libri

International Aikido Federation (IAF)